Tecnologia e progettazione per il mondo digitale per il web II

Tecnologia e progettazione per il mondo digitale per il web II

by Marcello Missiroli

NOOK Book(eBook)

$11.99

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now
LEND ME® See Details

Overview

Grazie al primo volume avete già acquisito notevoli conoscenze nel mondo dell'Informatica, tali da poter affermare di essere “esperti informatici”, un privilegio riservato a meno dell'1% della popolazione mondiale: sapete programmare, sapete com'è strutturata la rete, sapete come sono organizzate le informazioni e come funzionano i sistemi operativi. Con questo secondo volume affronteremo argomenti avanzati che ci permetteranno di aumentare le prestazioni dei nostri sistemi di calcolo e il modo in con cui essi interagiscono con le persone: il parallelismo e l'interazione. 

“Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni” (che abbrevieremo in TEPSIT) è una materia introdotta dalla recente riforma della scuola superiore ed è stata per la prima volta provata “sul campo” nell'anno scolastico 2012-13. Si tratta quindi di una materia nuova, anche se gran parte degli argomenti – in forma diversa – era già presente nel vecchio ordinamento.

Le indicazioni ministeriali sugli argomenti oggetto del corso sono piuttosto generiche, e comprendono
  • Teoria dell'informazione
  • Sistemi operativi
  • Programmazione concorrente
  • Progettazione informatica
  • Programmazione di rete

Con l'eccezione del terzo punto, previsto per il quinto anno, non c'è neppure una una distinzione precisa tra il terzo e quarto anno. Si tratta in ogni caso di argomenti molto vasti e in continua evoluzione, ed è praticamente impossibile svolgerli tutti allo stesso livello di approfondimento.

La scelta di questo di libro è quella di presentare in ogni caso contenuti approfonditi, permettendo quindi ai docenti di “personalizzare” il corso in base ai propri gusti, conoscenze specifiche e richieste del territorio.

La seconda scelta, è quella di spostare in questa materia la programmazione web, svolta in modo approfondito e ricco di esempi. In particolare, in questo volume, si affrontano le tematiche della programmazione web client-side e alcune tematiche avanzate; il tutto sarà completato l'anno successivo con la programmazione e i servizi server-side.

Per ulteriori dettagli, consigli e proposte di personalizzazione consultare la Guida per il docente.

L'autore, settembre 2015


Note alla revisione 2021-22
In questa versione - che giunge dopo qualche anno in cui non ho insegnato questa disciplina nella classe quarta - ho applicato diverse modifiche tanto ai contenuti quanto alla metodologia. In generale, ho rimosso e aggiornato diversi link e cercato di eliminare gli errori di battitura e sintassi.

Della prima sezione ho mantenuto l'impianto generale, ma ho aggiunto la copertura per il linguaggio C++17, per Python ed esteso gli aspetti relativi a Java. Sono presenti molti più codici pronti all'uso che dovrebbero semplificare l'apprendimento di questo argomento veramente impegnativo.

La sezione sui sistemi operativi è rimasta sostanzialmente invariata. Sono stati rimossi svariati riferimenti espliciti o impliciti a vecchie versioni dei sistemi operativi, anche in previsione dell'arrivo di Windows 11.

La parte di programmazione web è stata quasi totalmente riscritta, tenendo conto dell'evoluzione del web e del tumultuoso successo della piattaforma web. In particolare, si è preso come riferimento Javascript ES6, che rappresenta un cambio deciso rispetto alle versioni precedenti. La sezione relativa all'HTML5 è stata rimossa e integrata nel volume 1.

Infine, la sezione sulle metodologie di sviluppo è stata aggiornata ed ampliata, togliendo alcuni riferimenti anche dogmatici favorevoli alla progettazione Agile che probabilmente erano troppo marcati e di scarso impatto su ragazzi con ancora poca esperienza di programmazione.

L'autore, settembre 2021


Related collections and offers

Product Details

ISBN-13: 9788899283025
Publisher: Digital Index
Publication date: 09/07/2021
Series: Collana Digital Docet - Teacher 2.0 , #2
Sold by: StreetLib SRL
Format: NOOK Book
File size: 10 MB

Customer Reviews