Leggimi forte

Leggimi forte

NOOK Book(eBook)

$7.99

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Overview

«Così tuo figlio imparerà ad amare i libri: ecco come si legge a un bambino e come creare l’incanto della lettura» CORRIERE DELLA SERA
«Un caleidoscopio di stimoli per ‘incantare leggendo’ ai bambini storie in prosa e in rima» TTL LA STAMPA
Come nasce un lettore? Esiste una ricetta in grado di suscitare nei bambini l’amore per i libri? Come tutte le pietanze più buone, anche questa ha di base pochi, essenziali ingredienti: disponibilità e pazienza (del genitore), curiosità e attenzione (del piccolo) e tanti libri in dispensa.
Ma qualche volta il miscuglio non ha l’effetto sperato, e quello che si vorrebbe un momento magico di condivisione di storie rischia di diventare una parentesi svogliata e irritante tra le mille attività del giorno e la tappa forzata ma necessaria del sonno.
È quello il momento in cui si è più tentati di rinunciare a favore della dieta ipertrofica della televisione; ma vale la pena fermarsi a pensare e, come suggerisce uno degli autori, fare qualcosa insieme: se ci si annoia, ed è umano, è noia personale, inventata, di certo non propinata da altri. In questo bellissimo saggio-riflessione, un’autorevole esperta di letteratura per l’infanzia e uno dei più importanti autori italiani di libri per ragazzi si alternano per raccontare, spiegare, suggerire come i libri possano unire profondamente adulti e bambini, creando un rapporto esclusivo di condivisione, curiosità e complicità.
La voce dell’adulto che legge ai più piccoli diventa la prima, indimenticabile canzone dell’infanzia; successivamente, quando il bambino è in grado di scegliere e leggere autonomamente, diventa gioco e partecipazione. Ogni capitolo offre un tema, dal ‘come si legge a un bambino’ al ‘come creare l’incanto della lettura’, con un’antologia di testi e un elenco di libri consigliati.
Perché far nascere in un figlio l’amore per i libri è il modo migliore per ricominciare a leggere.

Product Details

ISBN-13: 9788869182952
Publisher: Salani Editore
Publication date: 03/26/2015
Sold by: GeMS
Format: NOOK Book
Pages: 175
File size: 2 MB

About the Author

Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel ’51, ha studiato al DAMS di Bologna nel ’79, e ora vive un po’ a Bologna, un po’ a Lecce, e un po’ in viaggio nei mille incontri coi lettori. Dopo un decennio di teatro negli anni Ottanta, è ormai da trent’anni autore ‘per i bambini e i loro grandi’. Ha scritto poesie, romanzi e racconti (quarantacinque titoli con i maggiori editori nazionali), programmi televisivi (quattro anni di Albero Azzurro e undici di Melevisione), testi teatrali, saggi, videogame, canzoni e altre narrazioni. È stato premio Andersen nel 2007 e nel 2011. Altre notizie e testi su www.tognolini.com
Rita Valentino Merletti, nata a Torino, ha studiato e svolto attività didattica nell’ambito dei Master in letteratura per l’infanzia presso la Boston University e il Simmons College. Ha pubblicato numerosi saggi sulla promozione della lettura, è presidente della giuria del premio nazionale Nati per Leggere e ha svolto negli ultimi vent’anni un’intensa attività formativa per genitori, educatori, insegnanti e bibliotecari. Il suo ultimo saggio, scritto in collaborazione con Luigi Paladin, è Nati sotto il segno dei libri - Il bambino lettore nei primi mille giorni di vita, Idest, 2015.

Customer Reviews